Chi siamo

2b_IMG_3817 Clair's House House windows overlooking all on the wall P1020331

CLAIRE ANASTAS: "Siamo prigionieri, SEPOLTO VIVO IN UNA TOMBA "

Sono Claire Anastas, una madre di due figli, due ragazze e due ragazzi. Noi viviamo in questo edificio, circondata su tre lati da un muro di nove metri, con quattordici persone, tra cui nove bambini e mia suocera che è malato e ha i reumatismi. Solo un lato aperto, con a malapena qualsiasi sole che attraverso di essa. Mentre seduto in cucina vedo tre pareti. L'esercito sta per costruire una quarta, nel bel mezzo del loro accampamento. As we live nearby Rachel’s Tomb, la nostra casa è soggetta a severe misure militari. I nostri negozi - due per accessori per la casa e un altro due per la meccanica auto - si trovano sotto nell'edificio. Sono chiusi, non c'è business. Di fronte alla nostra casa era la strada principale a Betlemme. E 'stata la zona più ricca di Betlemme qui, ma ora è un piccolo posto spaventoso. Siamo senza vicini; abbiamo appena viviamo con due famiglie per conto nostro. Siamo imprigionati; we are buried alive in a tomb.

Durante gli anni della seconda Intifada, abbiamo già sperimentato molta pressione. In 2002, c'era un sacco di riprese. Abbiamo vissuto in un fuoco incrociato. Ci sono alte posizioni intorno alla nostra casa, ed i soldati li occupati. People were shooting at them from different directions.

I miei figli sono stati paralizzati dalla paura e non poteva nemmeno usare le mani. Durante alcune delle sparatorie proiettili entrati nella nostra casa. Non sapevamo dove nascondersi; Non sapevamo dove andare. La situazione è durato un anno. Ogni sera i miei figli erano in attesa quando la sparatoria sarebbe iniziare. Gridavano, "Ora è il momento per la ripresa, non vogliamo dormire nei nostri letti. "Abbiamo dovuto dormire sul pavimento, vicino alla porta. Il sei di noi ha dormito lì, in sacchi a pelo, accanto all'altro. Our oldest girl slept on a chair.

* * * * * * *

Since five years we don’t have any work. Le nostre vite aziendali hanno smesso. Gli ultimi due anni non possiamo sopportare che. Due anni fa hanno tagliato l'elettricità per quattro mesi perché non potevamo pagare il conto. Abbiamo esteso i fili da mio fratello in leggi casa in modo da avere energia elettrica, almeno per le cose importanti come il frigorifero e le altre principali utilities casa. In 2002 mio marito ha tagliato la mano. Era così nervoso per la situazione. Al momento ha iniziato a prendere i debiti. Invece di fissare la macchina ha tagliato la mano. La sua mano è ora sempre doloroso; la metà di esso è paralizzato. Le chiese hanno dato un piccolo aiuto, like our children as schools which reduced the fees.

Uno dei nostri figli, 13 anni, ha ottenuto due germi nelle gambe perché gli operai stavano scavando per tubazioni di scarico durante la rimozione il terreno per la costruzione del Muro. Le sue gambe sono sensibili alla polvere e sabbia. L'ho mandato a cinque medici. Inizialmente non sapevano cosa fosse. Sembrava un nuovo tipo di infezione. Nonostante gli antibiotici, non ha ottenuto bene durante la 1.5 mese stavano scavando lì. Ho chiesto un internazionale che era in visita per portare l'acqua del Mar Morto. Che hanno contribuito, fino ad ora le infezioni non sono tornati. Now he can wear his shoes normally.

È malsano qui. Abbiamo giù un parco giochi, ma che vuole giocare con un alto nove metri Muro intorno? Altri genitori possono mandare i propri figli in un viaggio in autobus, ma per noi, inviare 7-8 bambini è troppo costoso, come abbiamo Donat voler favorire alcuni dei nostri bambini sopra l'altro. Così mi tengo i miei figli nella stessa zona, proprio all'interno del distretto di Betlemme. Questo è terribile. Essi dovrebbero godersi l'estate, le vacanze, come in qualsiasi vita normale, essi dovrebbero nuotare. Now they just go around and visit our families.

Stiamo aspettando i nostri negozi per aprire, ma ora ho nessuna speranza. I clienti hanno paura di visitare questa zona militare. Anche la nostra famiglia ha paura di farci visita. I miei figli sono privati ​​di avere amici venendo, da altri bambini che giocano con loro. Per tutto il tempo ci sono i cosiddetti posti di blocco di emergenza allestiti dall'esercito. Io stesso, quattro giorni fa, era in grado di entrare in casa mia. Hanno chiuso la zona per una festa ebraica; gli ebrei religiosi venuti a pregare Rachelas Tomba. Sono andato a portare mio marito con la macchina, i miei figli rimasti in casa. Nessuno ci ha detto che stavano chiudendo l'area. Quando sono tornato con mio marito una vasta area intorno alla casa è stata chiusa. Ho cercato di andare al cancello presso il vicino quartier generale militare. Ho parlato con i soldati lì, aspettato per due ore a diverse barriere militari. Un ufficiale-alta classifica è venuto fuori da una jeep e ci ha detto di andare via. aWhy sei qui?ae chiese. Gli ho detto, questa è la mia casa. Ho mostrato a lui. Gli ho detto che avevo bisogno di entrare a dormire qui. Gli ho detto che avevo i bambini piccoli; che stavano aspettando per me. Lui mi ha detto che potevano prendersi cura di se stessi. E 'stato incredibile. Gli ho detto, "Dove devo andare, Ho bisogno di dormire in casa mia!ae Ha detto, ASpegnere intorno,"In ebraico. Disse il soldato al cancello, "Non lasciare che restare qui, dovrebbero andare via. "Il soldato al cancello si ergeva come se congelato e non ha fatto nulla, as if he did not want to follow this inhuman order.

Stavamo pensando di andare in Piazza della Natività, alla chiesa, per chiedere a dormire lì. Poi, era mezzanotte, tutti dormivano. Poi ho chiamato mio fratello, che mi ha detto di venire rapidamente e dormire nella sua casa. Quando ho chiamato i miei figli, mio figlio più giovane ha chiesto di dormire nel mio letto, insieme alla sorella più vecchia, così da sentirsi più a suo agio. Mio cognato ha chiesto la mattina successiva i capi militari per farci entrare. Eravamo in ritardo per la chiesa e ho voluto pregare. C'era ancora una chiusura. Mio cognato ha chiesto loro di misericordia, e per permetterci di entrare e uscire. Un parente era morto e abbiamo bisogno di partecipare alla sepoltura. Finally we were allowed to enter our house.

Il problema principale è che i miei figli hanno sofferto molto. Essi sono spesso piangono. Essi Donat sentono di avere un futuro. Il muro è stato eretto in un solo giorno. In mattinata avevano una vista normale, in serata avevano la parete di fronte. Si sedettero accanto alla finestra e ha iniziato a piangere mentre guardando la parete. Come potrebbe apparire questa parete così all'improvviso? Nel corso del tempo sono diventati più nervosi. Dicono che si sentono fisicamente essere soffocato. Essi sentono la pressione su di loro seno. Essi vengono da me e dicono che non possono sopportare più. When they watch TV they see children freely playing; vedono Walt Disney, vedono che i bambini sono felici. Mi chiedono di inviare loro per campi da gioco come un bel parco. Dico loro che provo, ma non posso dare loro qualsiasi promessa. Tutti i miei figli pensano che la loro vita diventerà peggio in futuro. Sono consapevoli, sono intelligenti. Essi hanno voti alti a scuola, ma dopo aver visto il Muro loro marchi andato giù, e non posso fare nulla per loro. They cannot concentrate on their studying with this pressure inside them.

La mia ragazza di 16 anni è sempre silenzioso. Lei doesnat vuole guardare al Muro. Lei chiude gli occhi. Lei non può comprenderlo. Fino ad ora non dice nulla al riguardo. Gli altri bambini stanno guardando lo. Quello più giovane, otto, suddetto, "Wow, è qui come una tomba!"Cerco di dire ai miei figli che ho intenzione di sostenere la loro chiedendo l'aiuto di una grande potenza, di leader dall'estero, che hanno il potere di muovere il Muro. "Non ti preoccupare,"Dico loro, "Sto facendo del mio meglio." Questo è ciò che dà loro un po 'di speranza. I don’t know what to do if no one asks about us.

Gli amici dei miei figli dicono: Non pensare al muro, cercare di adattarsi ad esso fino a quando la famiglia può fare qualcosa al riguardo. Li invitano, perché non riescono a trovare i miei figli. Mia figlia maggiore non voleva avere una festa di compleanno. Pensò che forse avremmo organizzare per lei più di quanto potessimo permetterci. Le chiedo, perché? Ha detto, perché mio padre non ha lavoro, e io Donat voglia di metterlo sotto un peso. I suoi amici mi hanno chiamato per il suo compleanno, e ci hanno detto che avrebbero organizzare tutto, che avrebbero fatto una sorpresa per lei, e l'avrebbe visita a casa. Hanno portato una torta e regali. Poi mia figlia ha detto che era il più bello di compleanno da anni. But then she started crying because she felt shy at the same time.

* * * * * * *

Libertà significa per me vivere in un paese libero, non in una gabbia con una quantità minima di spazio, senza i requisiti della vita. Mi auguro che ho potuto andare all'estero, con i miei figli e marito, e mia suocera. I miei ricordi di libertà sono sepolti nel passato. Dio mi tiene in corso. Abbiamo sempre Preghiamo Dio per raggiungere le persone che ci possono aiutare per togliere questo muro. Questo è ciò che mi dà un po 'di sollievo. Io voglio solo vivere una vita normale. Quando andiamo in giro a Betlemme in auto, si vede bei posti; we go maybe once every three or four months to such a place.

Come un bambino, prima della prima Intifada, Ho usato per vivere una bella vita. Abbiamo usato per andare ovunque per le nostre auto, e quasi ogni giorno a Gerusalemme, perché viviamo molto vicini. Ci sono un sacco di parchi lì. Siamo andati anche al Mediterraneo, abbiamo usato per andare lì la sera a nuotare, e di tornare di notte. Il Mar Morto è anche vicino. Quando penso al passato, Mi dispiace per i miei figli, perché io non posso offrire cose belle a loro. Per farlo avrei dovuto rifugiarsi da paese, but it is hard for me and for my family to become a refugee.